top of page

link amici

Facendo questo lavoro da anni, ho avuto modo, nel tempo, di conoscere e selezionare col cuore figure professionali e attività che meritano di essere conosciute in un soggiorno a Palermo quale parte integrante della visita, ciascuna per ragioni diverse.

 ≈≈≈≈ DORMIRE

Sant'Agostino b&b        

Nel cuore del mercato del Capo, ma lontano dalla confusione e dai rumori, a due passi dal teatro Massimo, si nasconde quello che non immagineresti. Una dimora dell’800 rivisitata da una mano d’artista e amorevolmente gestita da Alessandro. Il giardino pensile al suo interno e la ricca colazione di specialità siciliane renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.

› per saperne di più clicca qui

Il palazzo del poeta

Se ti vuoi concedere un ambiente elegante e raffinato in un edificio storico, non distante da piazza San Domenico  e dall’oratorio di Santa Cita, allora il palazzo del Poeta fa al caso tuo. Rosa è una host navigata che ha  cura di ogni dettaglio.

› per saperne di più clicca qui

Addumari, casa vacanze

A Palermo, tra due borghi marinari  e sulla costa rocciosa dell'Addaura una abitazione perfetta per godersi appieno il mare  ma anche per esplorare il territorio senza fretta.

› per saperne di più clicca qui

Casa Pessicola

Non è soltanto un appartamento confortevole in una zona centralissima, ma è un pezzo di cuore. A due passi dal teatro Massimo, ma in una strada silenziosa, casa Pessicola è dotata di ogni comfort e arricchita dai quadri di un bravissimo pittore palermitano. E se ti sei  rammaricato di non avere portato un libro da leggere con te, niente paura, la casa possiede una ricca libreria a tua completa disposizione. Ce n’è per tutti i gusti!

› per saperne di più clicca qui

La casetta Magione

Nel cuore della Kalsa, tra la Magione e piazza Rivoluzione, nel più vibrante dei quartieri del centro storico si trova questo piccolo appartamento. La  centralità della sua ubicazione e l’ospitalità di Elda,  oltre che il gusto e l’attenzione nell’arredo e nei dettagli,  sono i punti di forza di questo appartamento.

› per saperne di più clicca qui

Il dammuso

Se hai in progetto di fare un salto in un’isola minore, per godere di un’atmosfera unica e riconciliarti col mondo,  fossi in te sceglierei Pantelleria. La più originale, suggestiva, affascinante delle isole siciliane. Se è così il dammuso fa al caso tuo.

› per saperne di più clicca qui

 ≈≈≈≈ PER SPOSTARSI

Taxi Mauro Seidita

Se hai bisogno di un taxi puoi di certo rivolgerti alle varie compagnie di taxi presenti in città, ma se vuoi affidarti ad una persona appassionata del suo lavoro e della sua città allora devi chiamare Mauro. Con lui la corsa in taxi è differente!  Whatsapp  327 2212667

Sicicla

Appassionati di bici potete unirvi a Sergio in una delle sue folli mattinate a macinare chilometri per le campagne siciliane, oppure semplicemente noleggiare una bici per una passeggiata in tranquillità. Francesco e Sergio sapranno darvi tutte le indicazioni su dove andare e cosa vedere. Persone serie e affidabili da sempre nostri partner per i tour in bici.

› per saperne di più clicca qui

 ≈≈≈≈ SHOP

Coccadoro

Quattro donne, quattro percorsi diversi, si trovano accomunate da una scelta etica: niente più sprechi, niente più sfruttamento: economia solidale, etica e sostenibile. E con una forza che solo l’unione dà, in men che non si dica, mettono a frutto le loro diverse competenze e inventano un marchio: Coccadoro, accessori di abbigliamento che potrete acquistare su e-commerce anche una volta tornati a casa. Chi l’ha detto che il souvenir debba sempre essere la coffa e il carrettino siciliano?

› per saperne di più clicca qui

Cuoche combattenti

Quando penso a cosa suggerire come souvenir da portare a casa dalla Sicilia, chissà perché ma a me vengono in mente solo cose da mangiare. Se poi acquistando pesto, biscotti, conserve, aiutiamo donne che hanno avuto la forza di liberarsi dalle loro prigioni di violenza e paura, penso che i souvenir assumono un senso ancora più bello.

› per saperne di più clicca qui

Alab, circuito artigiani

Nel centro storico di Palermo esiste una rete di artigiani accomunati da un logo: ALAB. In questo acronimo c’è tutto:  Associazione Liberi Artigiani-Artisti Balarm.  Una rete diffusa di micro economia a partire da antichi saperi che da una parte crea sviluppo e dall’altra svolge funzione di riappropriazione,  rinascita e crescita del centro storico di Palermo. 

› per saperne di più clicca qui

 ≈≈≈≈ FOOD

Le Angeliche

Il mio luogo del cuore quando desidero una sfiziosità culinaria o quando ho voglia di  una pausa dolce e una tisana, oppure quando mi trovo in centro e desidero un angolo tranquillo dove mi sento accolta e coccolata, questo è per me le Angeliche. La  femminilità  è l’essenza di questo comfort bistrot  messo su da quattro donne intraprendenti e tenaci ove tutto è intriso di amore. Felicità gastronomica!

› per saperne di più clicca qui

 

 

Al Fresco

È la prosecuzione naturale di un progetto di inclusione sociale,  cominciato con un laboratorio di prodotti da forno Cotti in Fragranza,  all’interno del complesso Malaspina. Al Fresco è un giardino all’interno della casa San Francesco, a due passi dalla Cattedrale, dove potere gustare del buon cibo, sorseggiare un calice di vino o soltanto sostare per una pausa lettura in un’atmosfera davvero accogliente

› per saperne di più clicca qui

 

Cioccolateria Lorenzo

Una pausa nel quartiere della Kalsa non può che essere alla cioccolateria  Lorenzo, ambiente caldo, accogliente, eccezionali torte e cioccolata home made.

› per saperne di più clicca qui

Torrefazione Caffè Stagnitta

Non potrete fare a meno di essere attratti dal profumo del caffè appena tostato all’antica Torrefazione Ideal, che esiste sin dal 1922. Sparse qua e là le foto della nostra straordinaria fotografa Letizia Battaglia. 

› per saperne di più clicca qui

bottom of page